Levabolli: riparazione auto da grandine e piccole ammaccature
Un servizio rapido e professionale per la riparazione ammaccature auto senza verniciatura: vantaggi, strumenti, tecniche, costi e gestione assicurativa.
Il levabolli è un’attività oramai fondamentale nel nostro settore, per effetto dell’aumento dei fenomeni di danni da grandine che si è verificato negli ultimi anni.
Si tratta però di una tecnica che ha un campo di applicazione ben più ampio e può consentire di intervenire in maniera rapida ed economica per riparare tante piccole ammaccature che non hanno intaccato la vernice dell’auto.
Levabolli, tirabolli, riparazione a freddo, PDR: di cosa stiamo parlando?
Quando si parla del processo di riparazione ammaccature auto che non hanno intaccato la vernice si utilizzano diversi appellativi: levabolli è quello più comune, ma sentiamo spesso parlare di tirabolli, gibolli, riparazione a freddo, ecc.
A livello mondiale il termine universalmente riconosciuto è PDR, acronimo di Paintless Dent Repair, che identifica tutte le riparazioni di ammaccature senza riverniciare.
La tecnica di levabolli è prevalentemente assimilata alla riparazione auto grandinate, effettuata con le cosiddette “leve” ma, in realtà, essa può essere utilizzata in una casistica di intervento più ampia, quali sportellate da parcheggio, pallonate, piccoli urti di varia natura, sfruttando anche strumenti differenti.
Il denominatore comune, per qualsiasi tipo di danno, è che si tratti di superfici in metallo e che la vernice, compreso lo strato di trasparente, non sia minimamente intaccata: né crepata, né abrasa.